Il mare e la costa
Ortona domina un litorale ricco di spiagge finissime, calette dai bassi fondali ed insenature celate da una lussureggiante macchia mediterranea.
Il Camping L'Arcobaleno può vantare una pozione unica essendo posizionato a ridosso della bellissima spiaggia di Lido Riccio, con mare cristallino e acqua bassa ideale per bambini e famiglie. La spiaggia può vantare diversi stabilimenti balneari ma anche ampi spazi liberi.
Non distante dal Campeggio vi sono anche altre bellissime spiaggie come la spiaggia dei Ripari di Giobbe, Punta dell'Acquabella e Lido Saraceni.
Storia e Cultura
Ortona offre diverse opportunità anche agli amanti della storia. Tra le mete più ambite c'è sicuramente il Castello Aragonese, una fortificazione risalente al 1492 posizionata ai margini della città. A strapiombo sul mare, il Castello è una meta turistica suggestiva e ricca di fascino.
Altra meta di indubbio interesse è la Basilica di San Tommaso Apostolo dove, dal XIII secolo, sono custodite le spoglie dell'omonimo Santo.
Allargando il raggio ai confini regionali le mete di interesse culturale e turistico aumentano esponenzialmente. Tra le tante basti citare il Castello di Rocca Calascio, il borgo medioevale di Santo Stefano di Sessanio, le Grotte di Stiffe e l'Eremo di San Bartolomeo.
La montagna e i parchi naturali
Per gli amanti della montagna, a pochi km da Ortona, è possibile scoprire diverse meraviglie naturali come parchi, oasi e riserve tra le più belle e suggestive del centro Italia.
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: uno dei parchi più antichi e rinomati d'Italia, famoso a livello internazionale per la ricchezza faunistica nonché per gli splendidi paesaggi montani.
Parco della Majella: uno dei più importanti parchi Italiani, si sviluppa attorno al grande massiccio della Majella, alle adiacenti montagne del Morrone ad ovest, ai monti Pizi e al gruppo del Monte Porrara ad est, fino agli Altipiani maggiori d'Abruzzo a sud-ovest. Nel 2021 è stato inserito nel sistema dei geoparchi mondiali dell'UNESCO.